Dvd in CLASSICI DNA

 
Chien Andalou (Un) (1929) + L'Age D'Or (1930) + Limite (1931) - Special Edition 3 Film (Dvd)
France, Brazil, 1931
 
Note: Questo dvd contiene tre famosi esempi di Cinema Surrealista: “Un cane andaluso” e “L'età dell'oro” (ideati a quattro mani da Buñuel con Salvator Dalì) e “Limite” di Mario Peixoto, tuttora considerato il più grande classico della cinematografia brasiliana. Tre opere capitali per ogni percorso serio sul muto e dei riferimenti fondamentali per ogni studioso di Cinema.
Regia: Luis Buñuel, Mário Peixoto
Cast: Pierre Batcheff, Simone Mareuil, Luis Bunuel, Salvador Dalí, Gaston Modot, Max Ernst, Olga Breno, Raul Schnoor, Tatiana Rey, Mario Peixoto
Genere: Sperimentale, Grottesco, Drammatico, Essay, Classics
 
Formato Video: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) (PAL )
Audio Italiano: Formati Vari
Lingue Principali: Originale
Sottotitoli Principali: Italiano (Forced)
Extra: 
Studio: DNA/30 Holding  Data di uscita: 09 lug 2020   
Supporto: (DVD)
• UN CHIEN ANDALOU (di Luis Buñuel): l film è un susseguirsi di scene senza apparente connessione, che causa nello spettatore l'impressione di assistere alla messa in scena di un delirio onirico. In realtà vi sono contenuti significati molto profondi, leggibili alla luce della psicanalisi, che sono stati oggetto di numerosi studi. La primissima scena è una delle più terrificanti dell'intera storia del cinema: il regista stesso, dopo aver guardato la luna, affila un rasoio, si avvicina a una donna seduta e le taglia un occhio in due!
• L’AGE D’OR (di Luis Buñuel): Il film narra i tentativi di una coppia di amanti di "consumare" la propria relazione romantica. Essi però sono continuamente frustrati dai valori borghesi e dai tabù sessuali imposti da istituzioni autoritarie quali famiglia, chiesa, e società.
• LIMITE (di Mario Peixoto): Due ragazze e un ragazzo sono intrappolati in una barca in mezzo al mare. Aspettano che per loro arrivi la fine. Le prime scene del film sono figlie del surrealismo e dell’espressionismo, Peixoto decide di togliere le briglie alla macchina da presa per rappresentare la vertigine di una donna. Vedere per credere. Siamo in Brasile ed è il 1930, il regista ha solo ventidue anni e sta girando il suo unico film: un capolavoro!

Pagina # 20